Image

Digitalizzazione delle procedure SUAP/SUE nell’ambito del PNRR

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato un intervento strategico finalizzato alla digitalizzazione delle procedure amministrative afferenti allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

L’iniziativa mira a promuovere la realizzazione di un ecosistema digitale integrato e interoperabile, capace di assicurare a cittadini, professionisti e imprese servizi pubblici più accessibili, tempestivi ed efficienti. Tale intervento si configura come un’azione prioritaria per favorire la semplificazione amministrativa, migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e utenza, e sostenere lo sviluppo economico del Paese.

Un passaggio determinante in questo processo è rappresentato dall’adozione del Decreto Interministeriale del 26 settembre 2023 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 276 del 25 novembre 2023), che sancisce l’approvazione definitiva delle specifiche tecniche di interoperabilità. Queste definiscono i requisiti per l’interscambio digitale di dati e documenti tra amministrazioni e sistemi informativi, rendendo possibile un’autentica trasformazione digitale dei procedimenti SUAP e SUE.

L'intervento si articola in tre direttrici principali:

  • Riforma e razionalizzazione dei procedimenti amministrativi
    Introduzione di misure volte a semplificare i procedimenti attraverso l’eliminazione di oneri e autorizzazioni non più necessari, la revisione dei regimi amministrativi vigenti, la piena digitalizzazione dell’accesso ai servizi e l’adozione di moduli unificati e standardizzati.
     
  • Potenziamento dell’interoperabilità tra sistemi e soggetti istituzionali
    Previsione di investimenti specifici per lo sviluppo e l’adeguamento delle infrastrutture digitali necessarie a garantire il dialogo automatizzato tra i sistemi informativi dei SUAP, dei SUE, delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, nonché degli enti terzi coinvolti nei procedimenti.
     
  • Ottimizzazione dei tempi e riduzione degli oneri per l’utenza
    Attivazione di risorse per adeguare le piattaforme digitali alle nuove specifiche tecniche, al fine di agevolare lo scambio in tempo reale di informazioni e accelerare la conclusione dei procedimenti, con significativi benefici in termini di efficienza e semplificazione per tutti gli attori coinvolti.
     

Tale iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di rinnovamento dei processi amministrativi e si pone come strumento essenziale per sostenere la competitività del sistema Paese, favorendo un ambiente normativo e procedurale più moderno, digitale e orientato all’utente.

Per una visione complessiva delle informazioni relative al progetto vi invitiamo a consultare i seguenti link:

e a consultare le sezioni FAQ indicate di seguito: