Image

Chi siamo

Cos'è il SUAP Associato Camerale?

La gestione in forma convenzionata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) da parte della Camera di Commercio risponde non solo alle previsioni normative nazionali e regionali, ma anche ad esigenze di efficienza/efficacia dell’azione amministrativa.

È inoltre una scelta che valorizza il servizio SUAP comunale.

IL SERVIZIO OFFERTO:

  • Gestione operativa di tutti i procedimenti: SCIA, procedimenti ordinari, comunicazioni
  • Gestione dell’intero iter istruttorio della pratica: dalla ricezione, protocollazione e verifica formale alla conclusione del procedimento, comunicazione dell’esito finale all’impresa e alimentazione del Fascicolo informatico dell’impresa, nonchè la gestione delle richieste di integrazione e/o conformazione con l’utente.
Cos'è il SUAP?

Lo Sportello Unico per le attività produttive è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto l’imprenditore con gli Enti Pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano la sua attività, come i procedimenti di localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione degli impianti produttivi di beni e servizi.

 

Art. 1 lettera m - Dpr 160/2010: "Il SUAP è l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque, coinvolte nel procedimento".

Art. 4 comma 6 Dpr 160/2010: "Salva diversa disposizione dei comuni interessati e ferma restando l'unicità del canale di comunicazione telematico con le imprese da parte del SUAP, sono attribuite al SUAP le competenze dello sportello unico per l'edilizia produttiva".

La Camera di Commercio è la P.A. per le imprese

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura è un Ente pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, promuovendo e curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

Il registro imprese costituisce l’anagrafe delle imprese: al suo interno si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché degli altri soggetti previsti dalla legge.