Tutti i servizi che offriamo
-
Gestione operativa di tutti i procedimenti: SCIA, procedimenti ordinari, comunicazioni
-
Gestione dell’intero iter istruttorio della pratica dalla ricezione, protocollazione e verifica formale alla conclusione del procedimento, comunicazione dell’esito finale all’impresa e alimentazione del Fascicolo informatico dell’impresa, nonché la gestione delle richieste di integrazione e/o conformazione con l’utente.
È una scelta che valorizza il servizio SUAP comunale che, aderendo, entra a far parte di una comunità virtuale di Suap tutti gestiti secondo le stesse logiche organizzative (linee guida operative) e di interfaccia qualificata con le imprese.
La gestione in forma convenzionata dello Sportello Unico per le Attività Produttive da parte della Camera di Commercio risponde non solo alle previsioni normative nazionali e regionali ma anche ad esigenze di efficienza/efficacia dell’azione amministrativa:
- Rispetto dei tempi di legge nella gestione dei procedimenti. Tutte le pratiche vengono gestite nei tempi previsti dalle norme (il 99% entro 5 giorni);
- Interpretazioni univoche e omogenee delle leggi di settore per tutto il territorio virtuale de SUAP Associato Camerale con risposte competenti e certe gestite da team di esperti altamente qualificati
Il Suap associato camerale consente inoltre al Comune di liberare risorse per altre attività comunali non delegabili.
La Convenzione 2023-2025
È possibile aderire al Servizio SUAP Associato Camerale mediante la stipulazione di una Convenzione tra Comune e Camera di Commercio territorialmente competente che ha durata pari a 3 anni (con scadenza il 31 dicembre 2025).
La Convenzione definisce i livelli di servizio offerti, i processi operativi, le responsabilità delle parti, le modalità di coordinamento e gli oneri finanziari connessi.
Il costo del Servizio SUAP Camerale per il Comune aderente è calcolato in rapporto alle imprese attive servite. La tariffa è variabile in base alla tipologia del procedimento gestito.
Il costo comprende:
-
Contact center
-
Utilizzo del portale ImpresaInUnGiorno nella funzione “scrivania enti terzi”
-
Formazione per gli operatori comunali
-
Attività di assessment e start up iniziali
-
Accompagnamento alla digitalizzazione dei procedimenti, se necessario
-
Evento lancio del servizio e formazione per le imprese del territorio
-
Elenchi merceologici delle imprese del territorio e monitoraggio dell’andamento delle economia locale
-
Diagnosi organizzativa
-
Il portale promozionale SUAP ASSOCIATO CAMERALE dedicato agli operatori economici
-
Formazione sulle competenze dell'ufficio SUAP e dell'Ufficio comunale che istruisce e verifica comunicazioni, SCIA e procedimenti ordinari relativi al commercio e alle attività produttive.
-
Trasmissione digitale delle pratiche e dei documenti tra P.A.
-
Visualizzazione delle richieste di integrazione e conformazione
-
Conservazione documentale ai sensi del C.a.d
-
Inoltro della pratica e documenti agli Enti terzi competenti e agli uffici Comunali
-
Raccolta dei pareri
-
Convocazione Conferenza di Servizi
-
Chiusura del procedimento e alimentazione del Fascicolo informatico di impresa
-
Contact centre dedicato
-
Accompagnamento e assistenza alla presentazione telematica della pratica
-
Gestionale e operativa dei processi
-
Normativa vigente e novità
-
Utilizzo piattaforma telematica back end
-
Normativa vigente e novità
-
Utilizzo piattaforma telematica front end
-
Monitoraggio delle performance e benchmarking territoriale
-
Indagini di Customer Satisfaction
-
Gestione e risoluzione dei quesiti
Direttiva Servizi 123/2006/EC – Delinea un modello di Sportello Unico la cui organizzazione e gestione amministrativa consente ai prestatori di servizi di avere a disposizione un unico interlocutore tramite il quale ottenere informazioni, compiere gli adempimenti previsti e ricevere attestazioni, autorizzazioni senza doversi relazionare con le singole autorità coinvolte nel procedimento;
D.lgs n.59 del 26 marzo 2010 – Dà attuazione alla Direttiva Servizi 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.
D.P.R n. 160 del 7 settembre 2010 – Identifica nello Sportello Unico il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l’esercizio di attività produttive (art. 2, comma 1).
Stabilisce inoltre che “i comuni possono esercitare le funzioni inerenti al SUAP in forma singola o associata tra loro, o in convenzione con le camere di commercio” (art. 4).