Image

Tutti i servizi che offriamo

Il servizio offerto
  • Gestione operativa di tutti i procedimenti: SCIA, procedimenti ordinari, comunicazioni

  • Gestione dell’intero iter istruttorio della pratica dalla ricezione, protocollazione e verifica formale alla conclusione del procedimento, comunicazione dell’esito finale all’impresa e alimentazione del Fascicolo informatico dell’impresa, nonché la gestione delle richieste di integrazione e/o conformazione con l’utente.

Quali sono i vantaggi per un Comune che sceglie il SUAP Associato?

È  una scelta che valorizza il servizio SUAP comunale che, aderendo,  entra a far parte di una comunità virtuale di Suap tutti gestiti secondo le stesse logiche organizzative (linee guida operative) e di interfaccia qualificata con le imprese.

La gestione in forma convenzionata dello Sportello Unico per le Attività Produttive da parte della Camera di Commercio risponde non solo alle previsioni normative nazionali e regionali ma anche ad esigenze di efficienza/efficacia dell’azione amministrativa:

  • Rispetto dei tempi di legge nella gestione dei procedimenti. Tutte le pratiche vengono gestite nei tempi previsti dalle norme (il 99% entro  5 giorni);
  • Interpretazioni univoche e omogenee delle leggi di settore per tutto il territorio virtuale de SUAP Associato Camerale con risposte competenti e certe gestite da team di esperti altamente qualificati


Il Suap associato camerale consente inoltre  al Comune di liberare risorse per altre attività comunali non delegabili.

 

Come aderire
I1G

La Convenzione 2023-2025

È possibile aderire al Servizio SUAP Associato Camerale mediante la stipulazione di una Convenzione tra Comune e Camera di Commercio territorialmente competente che ha durata pari a 3 anni (con scadenza il 31 dicembre 2025).
La Convenzione definisce i livelli di servizio offerti, i processi operativi, le responsabilità delle parti, le modalità di coordinamento e gli oneri finanziari connessi.

 

 

Costo del servizio

Il costo del Servizio SUAP Camerale per il Comune aderente è calcolato in rapporto alle imprese attive servite. La tariffa è variabile in base alla tipologia del procedimento gestito.

Il costo comprende:

  • Contact center

  • Utilizzo del portale ImpresaInUnGiorno nella funzione “scrivania enti terzi”

  • Formazione per gli operatori comunali

  • Attività di assessment e start up iniziali

  • Accompagnamento alla digitalizzazione dei procedimenti, se necessario

  • Evento lancio del servizio e formazione per le imprese del territorio

  • Elenchi merceologici delle imprese del territorio e monitoraggio dell’andamento delle economia locale

  • Diagnosi organizzativa

  • Il portale promozionale SUAP ASSOCIATO CAMERALE dedicato agli operatori economici

  • Formazione sulle competenze dell'ufficio SUAP e dell'Ufficio comunale che istruisce e verifica comunicazioni, SCIA e procedimenti ordinari relativi al commercio e alle attività produttive.

Fornitura della piattaforma
  • Trasmissione digitale delle pratiche e dei documenti tra P.A.

  • Visualizzazione delle richieste di integrazione e conformazione

  • Conservazione documentale ai sensi del C.a.d

Raccordo e coordinamento con le P.A coinvolte
  • Inoltro della pratica e documenti agli Enti terzi competenti e agli uffici Comunali

  • Raccolta dei pareri

  • Convocazione Conferenza di Servizi

  • Chiusura del procedimento e alimentazione del Fascicolo informatico di impresa

Guida alla presentazione della pratica telematica
  • Contact centre dedicato

  • Accompagnamento e assistenza alla presentazione telematica della pratica

Formazione ai funzionari
  • Gestionale e operativa dei processi

  • Normativa vigente e novità

  • Utilizzo piattaforma telematica back end

Formazione agli utenti
  • Normativa vigente e novità

  • Utilizzo piattaforma telematica front end

Servizi ausiliari
  • Monitoraggio delle performance e benchmarking territoriale

  • Indagini di Customer Satisfaction

  • Gestione e risoluzione dei quesiti

Normativa di riferimento

Direttiva Servizi 123/2006/EC – Delinea un modello di Sportello Unico la cui organizzazione e gestione amministrativa consente ai prestatori di servizi di avere a disposizione un unico interlocutore tramite il quale ottenere informazioni, compiere gli adempimenti previsti e ricevere attestazioni, autorizzazioni senza doversi relazionare con le singole autorità coinvolte nel procedimento;

D.lgs n.59 del 26 marzo 2010 – Dà attuazione alla Direttiva Servizi 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.

D.P.R n. 160 del 7 settembre 2010 – Identifica nello Sportello Unico il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l’esercizio di attività produttive (art. 2, comma 1).

Stabilisce inoltre che “i comuni possono esercitare le funzioni inerenti al SUAP in forma singola o associata tra loro, o in convenzione con le camere di commercio” (art. 4).

Vuoi avere maggiori informazioni?